Nuova video ricetta: pollo "della festa" ripieno

Una ricetta semplice e divertente, super gustosa e adatta alle occasioni speciali

Nuova video ricetta: pollo

Ciao amici di Mailgarden

Oggi esce la nuova ricetta della Mailgarden Grill Academy, pubblicata come sempre sul nostro canale YouTube. Ci siamo divertiti a cuocere un pollo intero, ma ripieno con una farcia morbida e gustosa che ha svolto il suo lavoro, mantenendo morbido e succoso il petto. 

Come saprete, il pollo è una di quegle carni che hanno due temperature di cottura diverse, tanto che la coscia si può considerare cotta quando raggiunge almeno i 72°C interni mentre il petto, a 66°C è pronto. Questa differenza determina, spesso, che una volta che avremo la coscia cotta a dovere, il petto sarà andato oltre la cottura, risultando al consumo poi stoppaccioso e secco. 

Per ovviare a questa problematica, abbiamo la necessità di mantenere il petto "idratato" nella fase in cui la coscia raggiunge la temperatura target. Il "beer-can-chicken" nasce proprio da questa esigenza, ma prima di questa tecnica, si inseriva all'interno del pollo qualsiasi cosa che potesse aiutare a sviluppare umidità, anche sotto forma di vapore, o di grassi disciolti; fossero verdure, come pomodori, piuttosto che frutta, come limoni, oppure una farcia (come si usa fare anche nel tacchino arrosto, che ha la stessa problematica) con una carne grassa che mantenga morbido il petto. 

Noi, in questa ricetta, abbiamo optato per questa soluzione... e come abbiamo fatto la farcia? Beh, non vi resta che guardare il video! 

Lo trovate a questo link: https://youtu.be/lgK0v52njm8

Buon divertimento e buon barbecue. 

Share X Share
a new BBQ experience...