Preparare il pesce a casa è un hobby molto gratificante, poche cose nella vita sono paragonabili al salmone o alla trota affumicati in casa!
Quando si prepara il pesce con una "cura" è molto importante iniziare con prodotti freschi. I pesci possono essere curati sulla pelle o sotto pelle, provando a rimuovere quante più lische possibile con una pinzetta.
Linee guida per la preparazione
Applicare il mix a copertura completa del filetto di pesce da trattare. Questo aumenterà la succosità del pesce una volta cotto e gli donerà il gustoso sapore di questa "cure". La durata del trattamento dipende dalla grandezza e dal peso del pesce che si vuole trattare. Si considera che per trattare una classica baffa di salmone intera siano necessarie 7/8 ore di "cura".
Una volta terminato il trattamento si consiglia di lavare via il composto dal pesce ed asciugare con un tovagliolo. Attendere poi tutta la notte posizionando il pesce in un locale freddo e ben areato, affinchè esso si asciughi e si formi uno strato superficiale denominato "pellicola". Proprio a questa pellicola aderirà il fumo di affumicazione che dovrà durare almeno 12 e fino a 48 ore, in base a quanto lo si vuole affumicare.
Ingredienti
Sale, zucchero, limone in polvere, lime in polvere, semi di finocchio, buccia d’arancia in grani, coriandolo in polvere, foglie di timo, rosmarino, succo d’arancia.
Confezione
Confezione con chiusura salvafreschezza da gr 500.